Researches

La costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione della percezione di accettazione-rifiuto e controllo nei migranti (ImmARQ-C v0.1)

Scopo del progetto di ricerca internazionale è mettere a punto una scala utile a valutare la percezione della qualità delle relazioni interpersonali nella popolazione dei migranti.

Relazione tra esperienze interpersonali, solitudine e paura dell'intimità

Obiettivo principale del presente progetto è determinare il grado in cui il ricordo delle proprie esperienze di accettazione-rifiuto interpersonale (da parte delle persone importanti per noi) sia associato alla solitudine e alla paura dell'intimità nelle relazioni adulte, e se le caratteristiche genetiche, il genere, l'ansia e l'adattamento psicologico siano in grado di moderare o mediare tale relazione.

Interazione tra caratteristiche Genetiche e Ambientali (GxE) nella regolazione delle risposte sociali

Scopo del progetto è mettere in evidenza come le caratteristiche Genetiche (G) e quelle Ambientali (E) interagiscono nella regolazione dei comportamenti sociali (es., parenting, relazioni intime, solitudine, ecc.). 

Variazioni nelle abilità di rotazione mentale e nella personalità tra i 6 e gli 11 anni

Scopo del progetto è indagare in una prospettiva longitudinale e cross-sezionale le variazioni nelle abilità visuo-spaziali e nella personalità durante la scuola primaria (6-11 anni). Ulteriore obiettivo del progetto è mettere a punto una misura per le capacità di rotazione mentale adatta a questa fascia d'età.

Atteggiamento verso la disabilità